Salvador Dalì

« Older   Newer »
  Share  
Gartek-Sama.
CAT_IMG Posted on 24/5/2008, 12:45




Straordinario è l'unica parola che vi sovviene.

Salvador Domingo Jacinto Dalí Domènech, marchese di Pùbol.
Figlio di un notaio di Cadaqués, seguì i primi studi nella città natale e all'età di quattordici anni partecipò sia ad una mostra collettiva di artisti locali sia ad una mostra a Barcellona patrocinata dall'Università, nella quale ricevette il premio intitolato al Rettore.

Nel 1921 morì di tumore la madre. Il padre sposò la cognata, sorella della defunta e Salvador andò a studiare a Madrid dove nel 1922 visse nella Residenza degli Studenti, istituita dalla ILE, nella quale conoscerà altri grandi artisti della sua epoca, come Luis Buñuel e Federico García Lorca, con i quali strinse grande amicizia mentre studiava nella Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando. Negli anni 1924-1925 produsse numerosi ritratti della sorella Anna Maria e in generale esplorò gli stili in uso all'epoca in successive fasi conosciute come 'freudiana' e 'lorquiana' per arrivare ad essere influenzato prima dal cubismo e poi dal surrealismo.

Nel 1926 effettua il suo primo viaggio a Parigi dove conosce Pablo Picasso. Collabora con Luis Buñuel nella realizzazione del film Un chien andalou, proiettata a Parigi nel 1929. Nello stesso anno si recarono a Cadaqués per conoscere Dalì una serie di personaggi del surrealismo tra cui il poeta Paul Eluard e sua moglie Gala che il giovane pittore sedurrà e trasformerà nella sua musa e compagna per il resto della vita. Diviene il punto di riferimento del movimento surrealista e nel 1940, a causa della seconda guerra mondiale, va a vivere con Gala negli Stati Uniti dove rimane fino al 1948. È questo uno dei periodi più produttivi della sua vita.

Curiosità:
Dalí realizzò nel 1969 (in un'ora) il celebre logo dell'industria dolciaria Chupa Chups.

image
image
image
image
 
Top
moltengod
CAT_IMG Posted on 24/5/2008, 14:13




non lo conosco approfonditamente, ma mi piaccono le sue opere,e il fatto che ne abbia una in avatar ne è la prova
 
Top
rejinö
CAT_IMG Posted on 24/5/2008, 19:52




classico visionario. un mio prof delle superiori l'ha incontrato di persona pochi anni prima che morisse, era ancora un pervertito...
comunque da ammirare per essere stato uno dei pochi artisti con un notevole talento negli affari.
 
Top
2 replies since 24/5/2008, 12:45   89 views
  Share