|
|
The cancer is boring
- Group:
- Member
- Posts:
- 11,380
- Location:
- asa nisi masa
- Status:
| |
| Gli Einstürzende Neubauten sono tra le band più importanti e significative del movimento industrial, che sconvolse la scena musicale europea (e non) tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80. Nello specifico, la cifra espressiva degli Einstürzende Neubauten consisteva nell'utilizzo di strumentazioni atipiche, comprendenti martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori e altri elementi capaci di creare un suono alienante, ricco di dissonanze, rappresentativo della moderna civiltà industriale. Da questo punto di vista le opere maggiormente significative del gruppo sono Zeichnungen Das Patienten OT e Halber Mensch, caratterizzate da angoscianti incubi pischici che attingevano dal rumorismo ma anche dalle avanguardie teatrali europee di inizio 900.
A partire da Haus Der Lüge (1989) il percorso degli Einstürzende Neubauten intraprende nuove direzioni: la foga distruttiva degli esordi comincia ad essere dapprima stemperata in canzoni più lineari (sebbene ancora arricchite da cacofonie industriali e da un approccio nevrotico e inquieto), e successivamente trasfigurata in una formula sonora contenuta e raffinata (vedi Silence Is Sexy e l'ultimo Perpetuum Mobile). .
Incredibile l'influenza esercitata dagli Einstürzende Neubauten su parecchia musica successiva.
DISCOGRAFIA:
* Kollaps (1981) * Die Zeichnungen Des Patienten O.T. (1983) * Halber Mensch (1985) * Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala (1987) * Haus Der Lüge (1989) * Tabula Rasa (1993) * Ende Neu (1996) * Silence Is Sexy (2000) * Perpetuum Mobile (2004)
Singoli, EP:
* Für den Untergang (1980) * Kalte Sterne (1981) * Durstiges Tier (1983) * Yü-gung (1985) * Das Schaben (1985) * Feurio (1989) * Interim (1993) * Malediction (1993) * Stella Maris (1996) * NNNAAAMMM (Remix by Darkus) (1997) * Total eclipse of the sun (1999)
Molti belli Halber Mensch e Haus Der Lüge. Anche Perpetuum Mobile l'ho trovato carino, sebbene diverso dai precedenti.
|
| |