Apologia del disprezzo di sè

« Older   Newer »
  Share  
Apolide Metafisico
CAT_IMG Posted on 18/6/2008, 23:46




Il disprezzo di sé è la forma più estrema della libertà: si è indipendenti dal mondo anche per ciò che concerne il disgusto. L’assenza d’autostima consegue da un’infinita solitudine, e dunque da una libertà ideale.
 
Top
Gartek-Sensei
CAT_IMG Posted on 18/6/2008, 23:50




Uber C.V.D.
 
Top
Apolide Metafisico
CAT_IMG Posted on 19/6/2008, 00:06




Super quod erat demonstrandum.
 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 19/6/2008, 00:09




concordo sul disprezzo (io la chiamo indifferenza, ma è sicuramente la forma più elegante di disprezzo) come forma estrema di libertà, ma non verso se stessi.


 
Top
Apolide Metafisico
CAT_IMG Posted on 19/6/2008, 00:19




CITAZIONE (FrankSpaghetti @ 19/6/2008, 01:09)
concordo sul disprezzo (io la chiamo indifferenza, ma è sicuramente la forma più elegante di disprezzo) come forma estrema di libertà, ma non verso se stessi.

Argomenti. Lì c'è una tesi logicamente ineccepibile ( quanto praticamente falsa, almeno per me). La smonti. Non che viene qui, si cala le braghe e mi da il contentino.


Bubi, ergo sum.
 
Top
rejino
CAT_IMG Posted on 8/7/2008, 23:31




CITAZIONE (Apolide Metafisico @ 19/6/2008, 01:19)
CITAZIONE (FrankSpaghetti @ 19/6/2008, 01:09)
concordo sul disprezzo (io la chiamo indifferenza, ma è sicuramente la forma più elegante di disprezzo) come forma estrema di libertà, ma non verso se stessi.

Argomenti. Lì c'è una tesi logicamente ineccepibile ( quanto praticamente falsa, almeno per me). La smonti. Non che viene qui, si cala le braghe e mi da il contentino.


Bubi, ergo sum.

ahahah... <3

comunque trovo anche io che il disprezzo di sé renda liberi, soprattutto dalle eventuali infamie che vengono dette sul nostro conto. disprezzarsi significa essere sopra chi si apprezza - al contrario di quello che si crede - infatti in questo modo nessun insulto potrà mai turbarti, grazie alla consapevolezza di essere realmente ciò che quell'insulto descrive - concettualmente, ovvio. disprezzandoti cadi in basso, e nessuno potrà farti cadere ulteriormente.


 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 8/7/2008, 23:52




CITAZIONE (rejino @ 9/7/2008, 00:31)
CITAZIONE (Apolide Metafisico @ 19/6/2008, 01:19)
Argomenti. Lì c'è una tesi logicamente ineccepibile ( quanto praticamente falsa, almeno per me). La smonti. Non che viene qui, si cala le braghe e mi da il contentino.


Bubi, ergo sum.

ahahah... <3

comunque trovo anche io che il disprezzo di sé renda liberi, soprattutto dalle eventuali infamie che vengono dette sul nostro conto. disprezzarsi significa essere sopra chi si apprezza - al contrario di quello che si crede - infatti in questo modo nessun insulto potrà mai turbarti, grazie alla consapevolezza di essere realmente ciò che quell'insulto descrive - concettualmente, ovvio. disprezzandoti cadi in basso, e nessuno potrà farti cadere ulteriormente.

l'indifferenza concede tutto questo senza per questo doversi disprezzare e, come ripeto, è la forma più elegante di disprezzo :asd:
 
Top
~Shinimasu.
CAT_IMG Posted on 9/7/2008, 10:55




Quoto il Sig. Frank. <3
 
Top
rejino
CAT_IMG Posted on 9/7/2008, 12:13




certo, io non ho parlato di come disprezzarsi, e l'indifferenza mi sembra un ottima cosa :asd:

però non verso gli altri, ma verso sé stessi.
 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 9/7/2008, 12:19




le dirò, per me è impossibile che esista una persona che possa essere indifferente verso se stessa. il fatto che se ne parli, per esempio, è una prova. :asd:

in realtà, a mio avviso, quella che lei ora definisce "indifferenza verso se stessi" altro non è che l'autoironia, la più bella forse tra le discipline morali.
 
Top
rejino
CAT_IMG Posted on 9/7/2008, 14:07




ragione. :asd:
 
Top
temm
CAT_IMG Posted on 12/7/2008, 19:58




Io mi amo.
Mi denigro per finta, come le regazzine che vogliono i complimenti.
 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 12/7/2008, 20:37




CITAZIONE (temm @ 12/7/2008, 20:58)
Mi denigro per finta, come le regazzine che vogliono i complimenti.

credo che questo sia sottinteso, è lo scopo di quasi tutti quelli che si disprezzano.

Edited by FrankSpaghetti - 13/7/2008, 01:40
 
Top
Ki0n
CAT_IMG Posted on 1/8/2008, 13:10




Citando John Doe: "un uomo deve esser sincero almeno con se stesso".

Effettivamente, mi sento migliore di qualunque altra persona.
 
Top
rejino
CAT_IMG Posted on 12/8/2008, 00:19




CITAZIONE (Ki0n @ 1/8/2008, 14:10)
Citando John Doe: "un uomo deve esser sincero almeno con se stesso".

Effettivamente, mi sento migliore di qualunque altra persona.

è facile sentirsi migliori del concime.
 
Top
35 replies since 18/6/2008, 23:46   354 views
  Share