La fine non è la fine, 7 giugno 2008.

« Older   Newer »
  Share  
Jokreg
CAT_IMG Posted on 23/7/2008, 12:03




Questo è un misero frammento di un post del mio blog, sezione pensieri, realtivo alla fine della scuola (ma nemmeno tanto, in effetti). Non so perchè lo metto qui, nè so perchè lo avevo scritto allora. Sento che devo farlo, forse per farvi capire meglio il mio essere interiore e i miei pensieri sulla vita, cadendo magari anche nel banale. Grazie per gli insulti che saprete offrirmi, gratuitamente.

Oggi, sabato 7 giugno 2008, è terminato un altro anno scolastico. Non ho intenzione di perdermi in inutili elenchi di ringraziamenti, dediche, ricordi piacevoli e spiacevoli, rimpianti e via dicendo, no, mi sono semplicemente accorto di quanto, nella carica di emozioni positive che chiunque prova, nel bene e nel male, chi più chi meno, difficilmente si possa essere davvero spensierati e liberi, anche dopo una grande liberazione come quella di oggi. Ciò che intendo non è il sentirsi un po' tristi e malinconici a causa della distanza che per qualche mese ci separerà da persone che comunque ci hanno accompagnato per gran parte della nostra vita scolastica, per l'ambiente stesso o per qualunque altro motivo, bensì intendo un particolare e indefinibile senso di desolazione di fronte ad una vita che inesorabilmente si ripete, e che, in ogni situazione, ha sempre qualcosa di negativo e tremendamente stancante. E’ vero, “La fine non è la fine” (i La Quiete insegnano) ed ogni termine non è altro che un passaggio, un’evoluzione verso un qualcosa che si ripeterà, anch’esso, forse, per diverso tempo. Quella che noi chiamiamo fine di un qualcosa, non è che l’inizio di qualcos’altro. Non è difficile, dunque, rendersi conto di come la gioia materiale di aver terminato un anno scolastico sia macchiata dalla consapevolezza di non essere ancora arrivati ad una fine, una fine non scolastica, ma definitiva. Allora, tutto avrà davvero un senso?
 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 23/7/2008, 12:30




nulla ha un senso, ed esiste un'unica fine. quando si è consapevoli di questo si vive decisamente meglio, almeno per me.

purtroppo non posso esprimermi sulla nostalgia in questione perchè non ho mai avuto un motivo per rimpiangere l'ambiente scolastico, ma suppongo sia soggettivo.

posso solo ribadire che a mio avviso l'unica soluzione, una volta consapevoli, è quella di dedicarsi a quello che amiamo.
 
Top
rejino.
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 13:41




quoto frank, nulla ha senso, e meno male.

per quanto riguarda la scuola, io non ho mai rimpianto la sua fine. praticamente non mi è cambiato nulla, continuo a non studiare le cose che non mi piacciono.
non ho nostalgia nemmeno dei compagni.
 
Top
FrankSpaghetti
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 13:45




splendido avatar... è suo?
 
Top
Boomslang93
CAT_IMG Posted on 21/8/2008, 21:27




bo io quest'anno mi trasferisco da Pisa a Lucca. A Pisa andavo ad un liceo di quelli pesanti, mentre a Lucca andrò in uno scientifico un pochetto più leggero. Ecco questo è il massimo della mia riflessione filosofica.

Mah mi mancheranno i compagni ma tanto ne avrò di nuovi. Nuova gente a cui rompere le palle. buono.
 
Top
4 replies since 23/7/2008, 12:03   79 views
  Share