Le ragioni del razzismo, Citando Bobbio.

« Older   Newer »
  Share  
Ki0n
CAT_IMG Posted on 28/8/2008, 22:54




Ho trascritto un pezzo che trovo interessante dal libro "elogio alla mitezza e altri scritti morali" di Norberto Bobbio, leggete e riflettete:

Chi e' senza pregiudizi scagli la prima pietra.Dobbiamo esser molto cauti nel combattere i pregiudizi altrui.
Spesso combattiamo un pregiudizio con un altro pregiudizio. Vale a dire, un'opinione erronea falsamente
creduta con un'altra opinione erronea emotivamente assunta, per esempio, che tutti gli uomini sono uguali (il che
non e' vero), o con pretese scientifiche, per esempio, che non vi sono gruppi diversi che si possono chiamare "razze",
senza per questo derivarne necessariamente atteggiamenti ostili. Concluderei dicendo che non esiste pregiudizio peggiore di quello di credere di non
avere pregiudizi. Diceva Montesquieu: "Chiamo pregiudizio non gia' cio' che fa sì che si ignorino certe cose, ma soprattutto cio' che fa sì che
ignoriamo noi stessi". Non c'e' nulla di piu' irritante di un antirazzismo pregiudiziale, che si rifiuta di tener conto delle ragioni del razzismo.
[...]
C'e' un po' di razismo in ognuno di noi e non c'e' niente di peggio di un po' di moralismo a buon mercato.

Ci saranno errori grammaticali di trascrizione, non cagate il cazzo, negri.
 
Top
Gartek >:[
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 00:04




Che Bobbio fosse idiota lo sapevo, ma che scrivesse cose così incredibilmente INTROIETTATE, VECCHIE, RIPROPOSTE E MASTICATE e soprattutto OVVIE ancora mi era unkown.
Diocane.
Non leggerò mai più qualcosa di suo, giuro.
 
Top
Ki0n
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 11:29




Mah io apprezzo sempre quando qualcuno sottolinea che non tutti gli uomini sono uguali e che tutti hanno pregiudizi. xD
 
Top
Shinimasu.
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 13:02




bobbio è un fallito. queste cose le so da quando ho sei anni.
 
Top
rejino.
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 13:41




avere dei pregiudizi è prerogativa delle persone che si sentono qualcuno, rimossa questa deleteria convinzione pregiudicare sarà un atto immotivato, un'offesa a sè stessi più che agli altri.
 
Top
Supernovae
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 01:58




Il razzismo quantomeno ai giorni nostri fa leva su due sentimenti.
Frustrazione: Un elemento frustrato, mal integrato nella società, sfoga la sua rabbia nel razzismo, per sentirsi superiore a qualcuno a priori.
Capro espiatorio: Si additano tutte le colpe ad una comunità ristretta, i problemi li creano solo loro ecc. ecc. Nel '40 erano gli ebrei a rapire i bambini, ora sono i rom.

Ovviamente per combattere il razzismo l'unica cosa da fare è ammazzare i razzisti.
 
Top
Ehm beh.
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:03




QUOTE (Shinimasu. @ 29/8/2008, 14:02)
bobbio è un fallito. queste cose le so da quando ho sei anni.

 
Top
enjoythesilence.
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:06




CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 02:58)
Ovviamente per combattere il razzismo l'unica cosa da fare è ammazzare i razzisti.

rimarresti tu?
 
Top
Supernovae
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:08




CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:06)
CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 02:58)
Ovviamente per combattere il razzismo l'unica cosa da fare è ammazzare i razzisti.

rimarresti tu?

Razzisti veri non sono molti. Osservando l'uomo come un unico blocco sociale diciamo il 5% della popolazione, che sale esponenzialmente in determinate situazioni. Ovviamente l'ammazzarli tutti è una frase messa lì a cazzo.
 
Top
Gartek >:[
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:09




Engiboy stupidino.
 
Top
enjoythesilence.
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:17




CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 03:08)
CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:06)
rimarresti tu?

Razzisti veri non sono molti. Osservando l'uomo come un unico blocco sociale diciamo il 5% della popolazione, che sale esponenzialmente in determinate situazioni. Ovviamente l'ammazzarli tutti è una frase messa lì a cazzo.

5%? Vivi proprio in un bel mondo tu. sarà che la mia è patria di fasci/naziskin.
 
Top
Supernovae
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:21




CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:17)
CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 03:08)
Razzisti veri non sono molti. Osservando l'uomo come un unico blocco sociale diciamo il 5% della popolazione, che sale esponenzialmente in determinate situazioni. Ovviamente l'ammazzarli tutti è una frase messa lì a cazzo.

5%? Vivi proprio in un bel mondo tu. sarà che la mia è patria di fasci/naziskin.

Parlo di razzisti che lo rimangono anche se la società in cui vivono gli infila cactus in culo. Il buono 90% dei fasci\skin che ci circondano scompaiono se si cominciano a muovere le cose. Stesso discorso vale per le bestie da centro sociale.
 
Top
enjoythesilence.
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:25




CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 03:21)
CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:17)
5%? Vivi proprio in un bel mondo tu. sarà che la mia è patria di fasci/naziskin.

Parlo di razzisti che lo rimangono anche se la società in cui vivono gli infila cactus in culo. Il buono 90% dei fasci\skin che ci circondano scompaiono se si cominciano a muovere le cose. Stesso discorso vale per le bestie da centro sociale.

qui è proprio una cosa tramandata da padre in figlio; ignoranza innata. Le cose migliorano soltanto col passare delle generazioni, SE migliorano.
 
Top
Supernovae
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:26




CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:25)
CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 03:21)
Parlo di razzisti che lo rimangono anche se la società in cui vivono gli infila cactus in culo. Il buono 90% dei fasci\skin che ci circondano scompaiono se si cominciano a muovere le cose. Stesso discorso vale per le bestie da centro sociale.

qui è proprio una cosa tramandata da padre in figlio; ignoranza innata. Le cose migliorano soltanto col passare delle generazioni, SE migliorano.

Fatti degli amici negri e andate in giro ad accoltellarli.
 
Top
enjoythesilence.
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 02:28




CITAZIONE (Supernovae @ 9/9/2008, 03:26)
CITAZIONE (enjoythesilence. @ 9/9/2008, 03:25)
qui è proprio una cosa tramandata da padre in figlio; ignoranza innata. Le cose migliorano soltanto col passare delle generazioni, SE migliorano.

Fatti degli amici negri e andate in giro ad accoltellarli.

chiamo il mio socio negro del cazzo. vale?
 
Top
33 replies since 28/8/2008, 22:54   352 views
  Share